Lubjiana – Zagabria – Sarajevo – Mostar – Dubrovnik – Korçula – ON THE ROAD! Parte 2.

La mia estate on the road, come già avevo scritto nella prima parte del post, è stata assolutamente una scoperta.

Dopo aver macinato km su km, passando da Lubjiana, arrivando a Zagabria per poi fermarci a Sarajevo, saltiamo di nuovo in macchina alla scoperta di una cittadina tanto caratteristica quanto incantevole : Mostar.

neretva

Il nome Mostar deriva dal suo ponte ( lo Stari Most) divenuto simbolo della città e in qualche modo anche della guerra del ’92- ’95 in Bosnia. Ora patrimonio dell’Unesco, fu distrutto nel ’93 ,per poi esser ricostruito nel 2004. Volete un aneddoto divertente? Da quel ponte, si tuffano!

jump

Prima della guerra, i giovanotti rampanti della città, si tuffavano per dimostrare il loro amore alle proprie fidanzate… adesso esiste una scuola apposita dove poter imparare a tuffarsi in tutta sicurezza e…previo pagamento! Quindi, se vi capiterà di visitare Mostar munitevi di pazienza e aspettate, che tanto, prima o poi , riuscirete ad assistere ad uno di questi spettacolari tuffi!

moonauuu

La mattina successiva abbiamo ripreso la nostra strada direzione Dubrovnik. Chiunque ci sia mai stato ne è rimasto folgorato! Posso dire in tutta sincerità che questa città è una delle più belle che abbia mai visto in tutta la mia vita.Maestosa.

Questa città fu fondata su un’isola rocciosa e poi collegata alla terraferma mediante interramento di un sottile braccio di mare. Le mura che la circoscrivono  risalgono al 1700 e sono di una bellezza mozzafiato. Passeggiando nella città vecchia vi imbatterete in ristorantini super romantici dove potrete cenare a lume di candela , o anche  in caratteristici localini con immense terrazze a strapiombo, dove potrete sorseggiare un buon vino alla luce della luna con sottofondo di musica jazz e onde del mare. Poi è stata anche il set di Game Of Thrones…ma questo entusiasma solo le super fan come me :-)!

13873145_10154439497004772_6730557571095670165_n13962577_10154439496954772_2094713278198878070_n

 

Ed infine…una settimana di relax più totale, mare, sole , bikini, abbronzatura e riposo assoluto a Korçula, una piccola isoletta a sud, quasi al confine con il Montenegro, un vero e proprio gioiellino! Sembra strano pensare che quel mare Adriatico sia lo stesso che bagna anche la nostra costa…è cristallino! Abbiamo preso un appartemento in affitto con vista direttamente sul mare…insomma, il panorama dalla nostra camera era questo:

pic postcardview

 

Mica male eh? La costa è  ricca di insenature e baie e costellata di piccole isole e scogli che si possono raggiunge in barca o taxi boat…noi abbiamo optato per una barchetta a motore che ci ha permesso di raggiungere spiaggette paradisiache!

nooo

freeus

Buon cibo, bellissime città, mare meraviglioso, ospitalità buona, compagno di viaggio splendido. Cosa potevo chiedere di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *